Programma - Eleonora Proni

PROGRAMMA DI MANDATO 2019 – 2024
“un Pensiero in Comune”

I valori di riferimento
Le idee, gli obiettivi e le proposte contenute in questo documento rientrano in una cornice delineata dai valori di riferimento del centrosinistra: giustizia, equità, legalità, laicità della politica, progresso e innovazione sociale ed economica, rispetto e valorizzazione dell’ambiente e sviluppo sostenibile, partecipazione e difesa del sistema pubblico dei servizi alla persona.
Le nostre radici culturali e politiche si fondano sui principi della Carta Costituzionale, scaturita dalla Resistenza e dalla lotta di Liberazione e che costituisce la base irrinunciabile del pensiero politico che ci guiderà anche nelle nuove scelte.
La nostra azione dovrà poi rivolgersi all’Europa, essere mirata alla creazione di un nuovo spirito comune e di una maggiore consapevolezza, per rendere l’Unione europea più forte, democratica, partecipata e capace di affrontare le sfide dell’epoca contemporanea.

Il Comune: la casa di tutti
Questo programma nasce dalle proposte e dalle riflessioni emerse da un ampio coinvolgimento di cittadine e cittadini, associazioni, forze politiche di centrosinistra e dal continuo confronto che questo territorio ha saputo mantenere con le rappresentanze del mondo delle imprese e del lavoro.
Innovazione, partecipazione e chiarezza nel rapporto con il cittadino sono gli obiettivi primari di una buona amministrazione e al tempo stesso gli strumenti necessari alla lettura del territorio, delle sue problematiche, delle sue opportunità e dei suoi punti di forza.
La proposta programmatica rivolta agli elettori è concreta, equilibrata e al tempo stesso originale e coraggiosa, per dare risposte ai problemi reali e più sentiti dai nostri concittadini e per delineare la Bagnacavallo del futuro.
Obiettivo generale dell’azione di governo per i prossimi cinque anni sarà continuare a costruire il futuro di un territorio che sia solidale, che dia spazio allo sviluppo economico, sociale, culturale, intergenerazionale.
Vogliamo un Comune che continui a essere orgoglioso della propria storia di sviluppo civile e sociale, del suo lavoro, della sua fedeltà alla democrazia e alla partecipazione.
Un Comune che sia in grado di generare futuro per le nuove generazioni, in cui si arriva e si rimane per scelta, perché ci si vive bene, perché si lavora, si studia, si può formare una famiglia e far crescere bambini. Un Comune ricco di spazi urbani curati, che diventino sempre più spazi di vita e socializzazione, luoghi dove vengano promossi cultura, istruzione, nuovi saperi, attività qualitative che possano determinare nuova ricchezza morale ed economica.
Un Comune che riconosca le competenze delle donne, che affermi i diritti fondamentali civili e sociali, con un welfare che non emargini le persone anziane e quelle con difficoltà, dove si possa scegliere la propria vita e costruire il proprio futuro, in cui nessuno si senta solo o straniero.
Un Comune aperto, che valorizzi le risorse che possiede perché siano centri di vita permanenti, dove l’Amministrazione sia vicina al cittadino nel seguire una progettazione volta a usare bene le risorse pubbliche e a mobilitare quelle private, con responsabilità e proposte competenti nei settori più avanzati della produzione economica, culturale e innovativa.

LEGGI E SCARICA IL PROGRAMMA